Quando viene consigliato questo percorso e con quali obiettivi?

Con l’ingresso alla Scuola Primaria i bambini sono chiamati ad affrontare la grande sfida dell’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo (e non solo). Ma lo sviluppo di queste competenze presuppone l’aver maturato, consolidato e integrato una serie di altre abilità:

  • attenzione
  • memoria di lavoro
  • visuo-spazialità
  • coordinazione occhio-mano
  • controllo motorio
  • autoregolazione

Il progetto Saltimbanchi si svolge in piccolo gruppo e si propone di accompagnare nel delicato passaggio della classe prima i bambini che non hanno ancora del tutto maturato i prerequisiti agli apprendimenti, in base alle indicazioni dell’équipe.

Come si svolgono gli incontri?

L’attività è condotta da una terapista della neuro e psicomotricità e viene svolta in piccoli gruppi di 3-5 bambini che presentano caratteristiche ed esigenze in parte simili e tra loro complementari, in modo da favorire l’evoluzione e l’arricchimento reciproco.
Durante gli incontri vengono proposti e co-costruiti giochi ed esperienze che, a partire dal movimento e dalla consapevolezza emotiva, promuovano lo sviluppo armonico delle competenze a sostegno dell’apprendimento, in modo mirato e adattato alle esigenze del singolo.
Durante il percorso e alla fine del progetto sono previsti incontri di verifica tra il professionista e la famiglia per monitorare e aggiornare gli obiettivi dell’intervento.