Quando viene consigliato questo percorso e con quali obiettivi?

Il progetto si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni e viene svolto all’interno dell’ambiente domestico, in cui l’educatore ha la possibilità di entrare negli spazi utilizzati tutti i giorni, per permettere l’acquisizione delle competenze direttamente sul campo.

Gli obiettivi variano a seconda della richiesta della famiglia e dalle competenze del bambino/ragazzo. Il fine ultimo del progetto è creare un sempre maggiore coinvolgimento attivo del bambino/ragazzo all’interno dell’ambiente familiare, lavorando sulle sue autonomie personali, sui compiti che può gestire in autonomia, sulle modalità di richiesta dei genitori e sulla costruzione di una routine adattata agli impegni e alle esigenze della famiglia.

Come vengono coinvolti i familiari?

L’Educativa domiciliare lavora anche sul rapporto tra genitori-figlio e tra i possibili fratelli presenti in casa sotto l’aspetto delle richieste, dei tempi e degli scambi relazionali tra i componenti del nucleo familiare.
Alla famiglia è richiesta una presenza attiva nel progetto, un adattamento ai possibili cambiamenti che verranno messi in atto e uno scambio reale e continuativo con l’educatore.