Spazio genitore – bambino

Massaggio infantile (0 – 12 mesi)

Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente. E’ una tecnica flessibile che si può adattare alle esigenze del piccolo, fin dalla nascita e durante le diverse fasi del suo sviluppo. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita e la sua salute, attraverso un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

Salto Biralto (12 – 36 mesi)

Questo progetto nasce dalla necessità di riconoscere ai bimbi più piccoli e ai loro adulti di riferimento, momenti privilegiati d’interazione e di sperimentazione in uno spazio protetto e pensato ad hoc. Un contesto ove i tempi evolutivi di ogni singolo bambino sono riconosciuti e rispettati considerando la sua globalità neuropsicomotoria.

Gli adulti di riferimento diventano allora partner del gioco e delle nuove conquiste dei bambini. Guidati dalla neuropsicomotricista, grandi e piccoli possono sperimentare e scoprire nuove forme comunicative corporee, vocali  e verbali che possono sostenere e promuovere lo sviluppo del bambino e la relazione con l’adulto.

Il progetto si differenzia per fasce d’età:

L’attività psicomotoria in fascia d’età 12-24 mesi sostiene la crescita del bambino e la relazione con l’adulto di riferimento per:

  • Favorire le iniziative interattive di ognuno e una comunicazione efficace.
  • Sperimentare esperienze psicomotorie per sviluppare nuove abilità e competenze motorie, cognitive e di partecipazione emotiva.
  • Co-costruire un’interazione esclusiva, favorita e caratterizzata da spazi, oggetti e tempi altamente rispettosi e adeguati alle modalità d’azione di ognuno, attraverso la mediazione della neuropsicomotricista.
  • Incontrare altre famiglie per condividere e crescere insieme.
  • Sviluppare nuovi strumenti interattivi per diventare e riconoscersi come attori sempre più competenti nella relazione primaria.

Lo spazio psicomotorio di sperimentazione evolve con i bambini, continuamente impegnati a conoscere il mondo che li circonda attraverso il movimento, il gioco e la relazione con l’altro. In questo momento dello sviluppo il piacere della condivisione con l’altro diventa sempre più significativo per ciascuno. Ancora una volta il momento della psicomotricità diventa tempo privilegiato alla scoperta di sé e dell’altro. Nel rispetto dei tempi di ciascuno si potranno anche vivere le prime esperienze di distacco dall’adulto di riferimento.

Gruppetti di psicomotricità educativa – Giocare per conoscersi

Psicomotricità educativa (3 – 6/7 anni)

Lo spazio della psicomotricità offre ai bambini l’opportunità di vivere esperienze di sperimentazione e di gioco condiviso con un piccolo gruppo di coetanei. La presenza di un adulto esperto favorisce l’espressività individuale, la comunicazione, la cooperazione, la costruzione e il rispetto di semplici regole comuni. I bambini sono accolti in un contesto di piacere, quale condizione necessaria per raggiungere gli obiettivi del percorso. Ad ognuno è riconosciuto il tempo necessario per osservare, comprendere e sperimentare, nel rispetto del momento evolutivo che sta vivendo.

È proprio dalle proposte uniche e spontanee dei bambini che si costruisce insieme un percorso di apprendimento, per scoprire e sostenere competenze e abilità:

dal movimento globale alla motricità fine

  • Scoperta delle proprie possibilità di movimento globale.
  • Affinamento e acquisizione di competenze riguardo equilibrio e coordinazione (statica e dinamica).
  • Affinamento e acquisizione di competenze finemotorie (dalle più semplici alle più complesse).

dal proprio vissuto emotivo alla condivisione con l’altro

  • Scoperta delle proprie modalità di comunicazione corporea.
  • Esplorazione e acquisizione maggiore consapevolezza della propria competenza emotiva.
  • Apprendimento dell’ascolto e della collaborazione con l’altro.

memoria, attenzione, pianificazione

  • Sostegno dell’attenzione per il proprio e altrui agire corporeo e verbale, sia con l’uso degli oggetti sia senza, sia guidati dall’adulto sia in autonomia.
  • Affinamento della percezione visiva, abilità visuo-spaziali e visuo-motorie.
  • Sviluppo e miglioramento delle competenze mnestiche.
  • Sostegno e sviluppo del linguaggio verbale.

La presenza dell’adulto sostiene l’evoluzione del singolo bambino e delle dinamiche del gruppo.

Grazie alla strutturazione dello spazio, alle proposte di diversi oggetti, alla scansione dei tempi dell’incontro e all’importanza dedicata alla relazione e comunicazione con l’altro, si crea un contesto rassicurante per ciascuno in cui poter esprimersi e rafforzare la propria autostima.

Anche la condivisione con i genitori degli obiettivi e del percorso è parte integrante di questi progetti. Infatti periodicamente sono previsti degli incontri di gruppo dedicati, in cui è possibile condividere il percorso in atto con i bambini e riflettere insieme sui temi emergenti riguardo la genitorialità e lo sviluppo dei bambini.

Percorsi di psicomotricità 2024-2025

Percorsi di psicomotricità
2024-2025

Per iscrizioni: info@jonathancooperativa.it – cell. 327 0563168

Per iscrizioni:

info@jonathancooperativa.it
cell. 327 0563168

Bassano del Grappa (VI)

Via Ognissanti, 43 (Centro Giovanile)

  • nati nel 2020: martedì 17.30
  • nati nel 2019: lunedì 17.30 e giovedì 17.00
Zanè (VI)

Via Pra’ Bordoni, 46

  • nati nel 2021: martedì 16.30
  • nati nel 2020: mercoledì 16.30
  • nati nel 2019: martedì 17.30
Cartigliano (VI)

Via Aldo Moro, 5

  • nati nel 2021: martedì 17.30

da metà ottobre

Mindfulness – Il fiore dentro (dai 6 anni)

Il termine mindful indica consapevolezza, cioè un modo di essere attento e consapevole a tutto ciò che accade nel momento presente senza giudizio. Il programma “Il fiore dentro” mira a dare ai bambini la possibilità di accedere a una modalità nuova di stare al mondo, più consapevole, emotivamente equilibrata e compassionevole.

Il programma è condotto da neuropsicomotriciste che hanno frequentato il corso MBSR e formate sulla mindfulness in età evolutiva attraverso il protocollo “Il fiore dentro” e per i bambini con disturbi del neurosviluppo e ADHD. Si rivolge in particolare a bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, momento in cui il bambino è in grado di osservare se stesso e riflettere su ciò che gli accade.
Durante gli incontri sono previsti momenti di meditazione e consapevolezza, lettura di favole, racconti e filastrocche, momenti di riflessione in gruppo per identificare le emozioni e le modalità di comunicazione interpersonale.
Ci sarà anche l’assegnazione di homework, per favorire la continuità tra gli incontri e portare l’agire consapevole nella vita quotidiana.

SCUOLE E ALTRI ENTI

Istituti, Cooperative, Associazioni

Jonathan Cooperativa collabora con Scuole dell’Infanzia ed Enti del territorio attraverso progetti educativo-preventivi rivolti ai bambini e percorsi di formazione per genitori ed operatori, al fine di offrire la visione psicomotoria per promuovere il benessere globale del soggetto.