Loading...
Tatami 6-10 anni2018-09-25T17:01:08+00:00

Nell’attività di “Tatami” il Yoseikan Budo, un’arte marziale giapponese, diventa pretesto e strumento per aiutare i bambini ad affinare le competenze motorie ed imparare a gestire le proprie emozioni.

Questa proposta è rivolta ai bambini con età compresa tra i 6 e gli 11 anni che hanno ancora necessità di viversi e sperimentarsi in giochi corporei di contatto e di ascolto dell’altro in un contesto di piccolo gruppo.
L’attività è condotta da due neuropsicomotriciste formate nella pratica di quest’arte marziale, che propongono ai bambini dei giochi strutturati e degli esercizi mirati a:
• Affinare le proprie competenze motorie in termini di coordinazione, equilibrio e velocità;
• Sperimentare interazioni corporee con altri bambini e con l’adulto per controllare il proprio agire;
• Imparare a gestire le proprie emozioni ed a modularle nell’azione;
• Relazionarsi con l’altro in termini di ascolto e rispetto;
• Sostenere l’attenzione sul proprio fare e nel contesto circostante;
• Allungare i tempi di attenzione.

La partecipazione all’attività di “Tatami” avviene su indicazione dell’equipe tecnica.
Il percorso parte ad ottobre e si conclude a maggio con incontri da un’ora a frequenza settimanale. In itinere sono previsti incontri di formazione con i genitori che comprendono: un primo incontro di presentazione dell’attività; la partecipazione diretta di un genitore a due incontri in palestra con il gruppo; due incontri con il gruppo genitori per condividere in modo più concreto e consapevole gli obiettivi e le modalità del lavoro con i bambini.

 

Per informazioni: coordinamento@jonathancooperativa.it