Loading...
Aliante 10-18 anni2018-09-25T17:00:38+00:00

Percorsi educativo-formativi propedeutici alle attività in fattoria, per ragazzi con disabilità dai 10 ai 18 anni. Gli obiettivi di questo percorso saranno quelli di inserire in un contesto di condivisione e divertimento, momenti di esperienza pratica in cui i ragazzi possano essere guidati nel fare al fine di poter evincere dall’esperienza pratica nuove conoscenze e modalità che possano poi condividere ed allargare ad altri contesti di vita. Sarà altresì importante il gruppo, come momento di ritrovo e condivisione ma anche come occasione per creare insieme ed accettare nuove proposte.

La possibilità di potersi cimentare in attività produttive come il lavoro sui campi o nei laboratori (candele, cassette, cucina, ecc.) è un ottimo pretesto per i ragazzi per potersi “provare” in attività nuove, nelle quali, attraverso l’azione, potranno scoprire tempi, modalità e finalità diverse dalle attività a cui sono abituati. All’interno dei piccoli gruppi di lavoro ci sarà un operatore (neuropsicomotricista o psicologa) che accompagnerà i ragazzi nell’organizzazione delle diverse attività.

Attraverso l’esperienza di conoscenza e sperimentazione dei contesti che offre la bioFattoria Sociale (laboratori, coltivazione), il progetto mira all’acquisizione di:
· prassie adeguate all’attività, che coinvolgono sia la motricità grossolana che quella fine;
· strategie adeguate al compito, affinabili e generalizzabili nel tempo;
· regolazione del tono muscolare e della forza in relazione all’azione;
· adattamento posturale alle varie attività;
· tempistica adeguata all’azione;
· capacità di osservazione, previsione e programmazione;
· capacità di riconoscimento e gestione degli spazi dell’attività;
· conoscenza dell’uso di utensili, loro uso funzionale e ordinato;
· capacità di conoscere, accettare e condividere le regole ed i tempi del fare e del contesto;
· maggiore autostima e motivazione nel fare;
· capacità di interazione ed adattamento all’altro.

Il progetto prevede la sperimentazione di varie tipologie d’azione che abbiano, nell’intenzione e nell’esecuzione, coerenza tra mezzi e scopo. Tale progetto mira allo sviluppo della consapevolezza di un ruolo attivo e positivo all’interno del contesto bioFattoria Sociale.

 

Per informazioni: coordinamento@jonathancooperativa.it